Marco Santandrea

Marketing Automation & Personalization for Ecommerce

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é in arrivo RFMcube, la prima matrice RFM per ecommerce 100% personalizzabile!

Si prospetta un autunno davvero caldo, e per la prima volta nella mia vita non vedo l’ora che passi questa Estate!

Il prossimo Ottobre infatti lanceremo RFM Cube, la startup nuova di zecca che si prefigge un obiettivo ambizioso: integrare l’intero storico delle vendite in una dashboard completamente personalizzabile sulla base dei valori Recency (tempo dall’ultimo acquisto), Frequency (numero di acquisti) e Monetary (totale speso).

Ma non è tutto: sarà possibile creare segmenti aggiornati in tempo reale sulla base di tutta una serie di filtri (categoria e brand acquistati, cap, ordine medio ecc.) e inviarli a software terzi per attivare nel miglior modo possibile le campagne di Retention Marketing.

Potrai ad esempio inviare il segmento di “Best Customers” che non acquistano da 6 mesi a Google Adwords per creare un remarketing apposito, oppure potrai selezionare il segmento “utenti che hanno fatto diversi acquisti ma con basso ordine medio” per sviluppare una campagna di upselling ad hoc.

Le potenzialità sono infinite e non vediamo l’ora di mostrarle al mondo!

Stiamo selezionando per Ottobre alcuni Early Adopters, che potranno provare Gratis la soluzione.

Vuoi essere uno di loro?

Iscriviti su http://www.rfmcube.com/

rfm cube

[Webinar gratuito] Introduzione a Salesmanago

Rispetto ad altri software più immediati e di facile comprensione, Salesmanago può sembrare ostico ad un primo approccio e richiede una curva di apprendimento più lunga.

Una pazienza che però viene premiata da una massima libertà di personalizzazione che ti permetterà di strutturare al meglio il tuo workflow di automazioni, concentrandoti sulle particolarità del tuo business specifico.

Se hai voglia di scoprire cosa si cela dentro la dashboard di Salesmanago, ecco la video-registrazione del webinar introduttivo che ho fatto la settimana scorsa.

Se il video ti è piaciuto, ti sarò grati se vorrai lasciare un commento qui sotto o direttamente su youtube.

A presto!
Marco

Segmentare gli utenti attraverso la matrice RFM

Il prossimo Ottobre non perderti il lancio di RFMcube, il primo software verticale sulla segmentazione RFM per siti di ecommerce, booking e molto altro.

Scopri RFMcube

 

La segmentazione degli utenti è il primo passo da compiere quando si vuole mettere in piedi un programma di marketing automation per Ecommerce.

Suddividendo la massa variegata di visitatori in gruppi omogenei, è possibile personalizzare i messaggi di marketing in maniera da offrire incentivi e messaggi rilevanti per un determinato target ed aumentare le probabilità che siano effettivamente interessati a ciò che abbiamo da offrire.

Come sai é possibile suddividere gli utenti sulla base dei comportamenti di navigazione (durata sessione, visita categoria x ecc.), di acquisto (transazioni = 1, prodotto acquistato = x, ecc.) o ad informazioni anagrafiche (cap di spedizione, paese di provenienza).

Vorrei ora introdurti una nuova e potente arma di segmentazione, già utilizzata da diversi software di marketing automation, che prende il nome di Matrice RFM.

La matrice RFM: una introduzione

Con Matrice RFm si intende una modalità di segmentazione degli utenti basata sulle te variabili Recency (R), Frewquency (F) e Monetary (M).

  • Recency: indica il tempo intercorso dall’ultimo acquisto
  • Frequency: indica il numero di volte in cui l’utente ha effettuato un acquisto in un dato intervallo di tempo (solitamente 1 anno)
  • Monetary: indica il totale di euro spesi da un singolo utente a partire dal suo primo acquisto, e coincide con il Customer LifeTime value (CLV)

 

Matrice RFM: trova i tuoi clienti balena

Come avrai già facilmente intuito, gli utenti con punteggi RFM più alti sono i clienti migliori, quelli su cui vale la pena investire tempo e denaro in quanto acquistano spesso, molto e di recente.

Cliente balena (Tizio) e cliente pesciolino (Caio) possono avere differenze enormi in termini di ROI

 

Il monitoraggio di questi tre valori permette di monitorare i miglioramenti complessivi delle proprie attività di Retention, e misurare i risultati di un programma di marketing automation rispetto ai periodi precedenti.

D’altra parte risulta un arma efficacissima per fare azioni mirate di Real-time marketing, ad esempio progettando campagne ad hoc per gli utenti che acquistano di frequente, ma non acquistano da 2 mesi.

Oppure, progettando una campagna di upselling dedicata a chi ha già speso almeno 200 euro sul sito ma non acquista da più di 6 mesi.

Le potenzialità sono tante, e tutte dipendono dal settore merceologico di riferimento e dalla strategia di marketing automation che si è deciso di adottare.

 

Come costruire una matrice RFM

Sempre più software di marketing automation si stanno dotando di matrici RFM, in quanto permettono una suddivisione in coorti dinamica.

Come stabilire i valori Recency, Frequency e Monetary?

Per i primi due ti serve come prima cosa sapere la FREQUENZA DI ACQUISTO (f),ovvero ogni quanti giorni in media gli utenti tornano ad acquistare. La puoi calcolare facendo:

numero di ordini (anno) / numero di clienti unici (anno)* = f

tempo che intercorre tra un acquisto e un altro = 365 / f

Per avere un risultato più preciso, dovresti effettuare il calcolo solo sui clienti che hanno effettuato almeno 2 acquisti, scremando quindi gli acquisti di utenti “one shot” che andrebbero a dilatare la frequenza media di acquisto.

Immaginiamo che i tuoi clienti acquistino in media 6 volte all’anno.

Utilizzando un software dotato di matrice RFM, come ad esempio Salesmanago, puoi creare 3 diverse coorti di utenti in base alla loro frequenza di acquisto:

  • clienti saltuari: meno di 4 acquisti/anno
  • clienti regolari: da 4 a 8 acquisti/anno
  • clienti assidui: + 8 acquisti/anno
Il grafico mostra 3 segmenti di utenti in base alla frequency: Casual, Regular e Common

 

Continua la lettura dell’articolo sul blog di Ecommerce School

Grande successo al corso in Ecommerce Management 2017!

Anche quest’anno si è concluso il corso in Ecommerce Management, l’annuale appuntamento di Novembre presso lo Zanhotel di Bologna che ha visto la partecipazione di alcuni tra i più grandi speaker del panorama italiano.

Ecco l’elenco completo dei relatori:

  • Francesco Chiappini (fondatore Ecommerce School)
  • Marco Santandrea (Marketing Automation Specialist)
  • Daniele Vietri (Ecommerce Specialist)
  • Gianpaolo Lorusso (Adwords Specialist)
  • Ivano Di Biasi (Seo specialist, SeoZoom)
  • Valentina Vellucci (Social Media Specialist, Magilla Guerrilla)
  • Daniele Rutigliano (Smau Speaker ed esperto in vendita all’estero)
  • Alessandro Montalti (Magento Developer certificato)
  • Giovanni Cappellotto (Esperto Ecommerce e Marketplace)
  • Nicola Infantino (Ceo Motoabbigliamento.it)
  • Roberto Fumarola (Qaplà, B2Commerce)
  • Luca Baldo (Consulente Ecommerce e Imprenditore)

Nel mio intervento ho spiegato le basi del marketing automation per Ecommerce, le principali metriche e strumenti che entrano in gioco quando si vuole aumentare le vendite attraverso la personalizzazione dei contenuti.

L’aula era stra-piena, nonostante ciò 10 ore di lezione al giorno sono passate piuttosto bene!

La tradizionale cena di fine corso ci ha permesso di familiarizzare con i partecipanti e di scambiarci consigli preziosi a vicenda e casi studio che ci hanno aiutato a vedere i problemi da differenti prospettive.

Ci rivediamo al prossimo corso a Marzo 2018!